Causa contro Pfizer: Rapporto del procuratore generale del Kansas (e note per l’Italia)

Rapporto del procuratore generale del Kansas

I punti principali

[RFK Jr. ha scritto nel suo post: “Cinque stati – Texas, Utah, Kansas, Mississippi e Louisiana – hanno fatto causa alla Pfizer per aver conosciuto e nascosto che il suo vaccino causa miocardite, pericardite, gravidanze fallite e decessi.]

Abbiamo estratto i punti principali dalla relazione legale del procuratore generale di Kansas City sul caso contro Pfizer che abbiamo menzionato per la prima volta in Due Process: tutte le citazioni sono prese alla lettera.

Giusto processo

··
22 GIUGNO

Questo è un post lungo e ti consigliamo di avere una strategia di gestione della rabbia a portata di mano durante la lettura. Se stai facendo un commento, usa la numerazione per evidenziare a quali punti ti riferisci e facci sapere se ci è sfuggito qualcosa.

1. Pfizer ha ingannato il pubblico.
  • Nel maggio 2021, Pfizer ha pubblicizzato agli abitanti del Kansas su Facebook i suoi “vaccini salvavita” e le sue “cure”. Sulla base di informazioni e convinzioni, Pfizer intendeva che gli abitanti del Kansas pensassero al suo vaccino COVID-19 quando discutevano di “vaccini salvavita” e “cure”. Pfizer ha pubblicato tre diversi annunci tra il 4 maggio 2021 e il 1 giugno 2021 che hanno ricevuto da 165.000 a 190.000 impressioni.
  • Pfizer ha ricevuto l’autorizzazione all’uso di emergenza per il suo vaccino COVID-19 in soggetti di età pari o superiore a 16 anni l’11 dicembre 2020.
  • Pfizer ha ricevuto l’approvazione della FDA il 23 agosto 2021. Dal 2021 al 2023, Pfizer ha ricevuto autorizzazioni per l’uso di emergenza nei bambini dai sei mesi ai 15 anni di età.
  • Pfizer ha utilizzato accordi di riservatezza per nascondere dati critici relativi alla sicurezza e all’efficacia del suo vaccino COVID-19.
  • Pfizer aveva effettivamente un diritto di veto sulle comunicazioni del governo federale.
  • Pfizer ha utilizzato i suoi accordi di riservatezza con il governo degli Stati Uniti e altri per nascondere, sopprimere e omettere fatti materiali relativi al vaccino Pfizer contro il COVID-19, comprese la sicurezza e l’efficacia del vaccino.
  • Pfizer ha utilizzato una tempistica di studio estesa per nascondere i dati critici: lo studio è stato ripetutamente ritardato.Pfizer prevedeva di fornire ai ricercatori l’accesso ai dati a livello di paziente e ai rapporti completi sugli studi clinici 24 mesi dopo il completamento dello studio. Protocollo C4591001
  • Pfizer stimava che avrebbe completato lo studio entro il 27 gennaio 2023, ma la data stimata è ricaduta al febbraio 2024 a causa della vaccinazione tardiva di un singolo partecipante allo studio (su 44.000 partecipanti).
  • Il controllo dei dati da parte di Pfizer ha consentito all’azienda di pubblicare selettivamente risultati per i quali i dati sottostanti non potevano essere valutati in modo indipendente.
  • Pfizer afferma che renderà disponibili i dati degli studi sui vaccini approvati negli Stati Uniti 18 mesi dopo la data di completamento dello studio primario. Pfizer, Richieste di accesso ai dati.
  • Sulla base di informazioni e convinzioni, Pfizer non ha ancora messo a disposizione dei ricercatori i dati completi dello studio.
  • La FDA non ha reso immediatamente disponibili i dati sulla sicurezza e sull’efficacia del vaccino COVID-19 di Pfizer.
  • La FDA ha negato l’elaborazione accelerata della richiesta FOIA del PHMPTA e ha affermato nel contenzioso che ci sarebbero voluti 55 anni, fino al 2076
  • Nel gennaio 2022, un giudice federale ha respinto la proposta della FDA di produrre 500 pagine al mese e ha ordinato alla FDA di produrre invece 55.000 pagine al mese
  • La Pfizer ha distrutto il gruppo di controllo del vaccino.
  • Pfizer ha pianificato di seguire i partecipanti allo studio sul vaccino COVID-19, sia quelli che hanno ricevuto il vaccino che quelli che hanno ricevuto il placebo, per 24 mesi per monitorare la sicurezza e l’efficacia del suo vaccino.
  • Una volta che la FDA ha approvato il vaccino Pfizer contro il COVID-19 attraverso un’autorizzazione all’uso di emergenza nel dicembre 2020, Pfizer ha aperto il cieco ai partecipanti allo studio e ha offerto ai destinatari del vaccino placebo la possibilità di ricevere il vaccino Pfizer contro il COVID-19.
  • Solo 1.544 partecipanti al placebo non avevano ricevuto il vaccino al 13 marzo 2021, solo il 7% del gruppo placebo originale.
  • Nel comunicato stampa in cui annunciava l’autorizzazione all’uso di emergenza del suo vaccino contro il Covid-19, Pfizer non ha rivelato di aver escluso gli individui immunocompromessi dai suoi studi sul vaccino contro il Covid-19.
  • Invece, nelle “Informazioni importanti sulla sicurezza” del suo comunicato stampa, Pfizer lo ha osservato“[i]persone immunocompromesse, compresi gli individui che ricevono una terapia immunosoppressiva, potrebbero avere una risposta immunitaria ridotta al vaccino Pfizer BioNTech COVID-19”.
  • Pfizer sapeva che il suo vaccino contro il Covid-19 era collegato a gravi eventi avversi, tra cui miocardite e pericardite.
  • Pfizer manteneva il proprio database degli eventi avversi che “conteneva[ndr] casi di [eventi avversi (EA)] segnalati spontaneamente a Pfizer, casi segnalati dalle autorità sanitarie, casi pubblicati nella letteratura medica, casi provenienti da programmi di marketing sponsorizzati da Pfizer, casi non -studi interventistici e casi di eventi avversi gravi segnalati da studi clinici indipendentemente dalla valutazione della causalità.”
  • In base alle informazioni e alle convinzioni, il database degli eventi avversi di Pfizer conteneva più dati sugli eventi avversi rispetto al VAERS perché includeva sia informazioni nel VAERS che informazioni non nel VAERS.
  • L’esercito degli Stati Uniti ha rilevato un segnale di sicurezza per la miocardite.
  • All’inizio del 2021, le forze armate statunitensi hanno notato casi di miocardite in membri militari maschi che si sono verificati entro quattro giorni dalla somministrazione del vaccino COVID-19 di Pfizer.
  • Quando il Dipartimento della Difesa ha esaminato i dati del suo sistema sanitario per il 2021, ha scoperto che “[i] coloro che sono stati recentemente vaccinati avevano un rapporto di tasso che mostrava che la loro incidenza di miocardite e pericardite era 2,6 e 2,0 volte superiore rispetto a coloro che non erano mai stati vaccinati”. .”
  • Il 3 marzo 2021, il Ministero della Salute israeliano ha contattato il CDC in merito a miocardite e pericardite collegate al vaccino COVID-19 di Pfizer: “Stiamo assistendo a un gran numero di casi di miocardite e pericardite in soggetti giovani subito dopo il vaccino COVID-19 di Pfizer. Vorremmo discutere la questione con un esperto pertinente del CDC”.
  • Sulla base di informazioni e convinzioni, Pfizer era a conoscenza dei referti medici in Israele relativi al suo vaccino e alla miocardite e pericardite perché Israele ha accettato di condividere i dati medici con Pfizer.
  • Al momento della smentita di qualsiasi segnale di sicurezza da parte del presidente e amministratore delegato di Pfizer, Dr. Bourla, il 18 gennaio 2023, il sito web del CDC riportava che “[i] dati di più studi mostrano un raro rischio di miocardite e/o pericardite a seguito della ricezione di Vaccini mRNA contro il covid-19
  • Secondo un documento confidenziale trapelato da Pfizer nel febbraio 2022, “[s]da aprile 2021, negli Stati Uniti è stato segnalato un aumento dei casi di miocardite e pericardite dopo la vaccinazione con mRNA COVID-19 (Pfizer-BioNTech e Moderna), in particolare negli adolescenti e nei giovani adulti (CDC 2021).”
  • Dopo che Pfizer ha ottenuto l’approvazione della FDA attraverso l’autorizzazione all’uso di emergenza per fornire il suo vaccino COVID-19 ai ragazzi di 12-15 anni nell’agosto 2021, Pfizer ha deciso di studiare “quanto spesso” il suo vaccino può causare miocardite o pericardite nei bambini testando 5-16 ultraottantenni per la troponina I.
  • Pfizer ha avvertito i bambini partecipanti che, dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer contro il COVID-19,
    “[potresti] provare dolore al petto, mancanza di respiro o la sensazione di avere un cuore che batte velocemente, svolazzante o martellante. Potrebbe essere necessario recarsi dal medico dello studio per ulteriori valutazioni se presenta questi sintomi.
  • I comunicati stampa di Pfizer non hanno rivelato un aumento del rischio di miocardite dovuto al vaccino COVID-19 di Pfizer fino a novembre 2021. I post affermano falsamente che Pfizer “ammette ufficialmente” che l’infiammazione cardiaca è un effetto collaterale del vaccino COVID-19 nel 2023,
  • In base alle informazioni e alle convinzioni, al momento della dichiarazione del presidente e CEO di Pfizer, Dr. Bourla, nel gennaio 2023, secondo cui Pfizer non aveva osservato un singolo segnale di sicurezza relativo al vaccino COVID-19 di Pfizer, Pfizer era a conoscenza di un segnale di sicurezza relativo a miocardite e pericardite.
  • Sulla base di informazioni e convinzioni, Pfizer ha rilevato anche un segnale di sicurezza relativo agli ictus.
  • Giorni prima che il presidente e amministratore delegato di Pfizer, Dr. Bourla, negasse qualsiasi segnale di sicurezza, il “sistema di sorveglianza” del CDC e della FDA ha segnalato un possibile collegamento tra il nuovo vaccino bivalente Pfizer-BioNTech contro il COVID-19 e l’ictus nelle persone di età pari o superiore a 65 anni. .
  • Sebbene il CDC in seguito abbia suggerito che un collegamento fosse “molto improbabile”, uno studio della FDA ha rilevato che gli individui di età pari o superiore a 85 anni che hanno ricevuto sia un vaccino antinfluenzale che il vaccino COVID-19 di Pfizer “hanno visto un aumento del 20% del rischio di ictus ischemico”.
  • La conoscenza da parte di Pfizer di un segnale di sicurezza per un aumento dei decessi
  • Sulla base di informazioni e convinzioni, Pfizer ha rilevato anche un segnale di sicurezza relativo ai decessi.
  • Al 28 febbraio 2021, il database degli eventi avversi di Pfizer conteneva 1.223 decessi dopo aver assunto il vaccino COVID-19 di Pfizer.
  • Pfizer ha testato l’iniezione di richiamo solo su 12 partecipanti allo studio di età compresa tra 65 e 85 anni.
  • Pfizer non avrebbe dovuto dichiarare che il richiamo era “sicuro” per le persone di età compresa tra 65 e 85 anni dopo aver testato solo 12 partecipanti allo studio in quella fascia di età.
  • Pfizer non ha testato il booster su nessun partecipante di età superiore a 85 anni.
  • Pfizer non avrebbe dovuto dichiarare che il richiamo era “sicuro” per individui di età pari o superiore a 85 anni quando non aveva testato nessun partecipante allo studio in quella fascia di età.
  • Pfizer non ha rilasciato pubblicamente i dati sugli eventi avversi dal suo database.
  • Al 28 febbraio 2021, il database degli eventi avversi di Pfizer conteneva 158.893 eventi avversi (da 42.086 segnalazioni di casi) derivanti dal suo vaccino COVID-19.
  • Al 28 febbraio 2021, il database di Pfizer conteneva 1.223 decessi dopo aver assunto il vaccino COVID-19 di Pfizer, sebbene Pfizer non abbia effettuato risultati di causalità.
  • Pfizer riceveva così tante segnalazioni di eventi avversi che ha dovuto assumere 600 dipendenti aggiuntivi a tempo pieno e prevedeva di assumere più di 1.800 risorse aggiuntive entro giugno 2021
  • Pfizer aveva un tale arretrato di eventi avversi che potrebbero volerci 90 giorni per codificare i “casi non gravi”. Pfizer non conosceva “l’entità della sottostima
  • La Pfizer annuncia uno studio sulle donne incinte ma omette i fatti materiali già in suo possesso.
  • Più di 1 donna su 10 (52) che ha ricevuto il vaccino COVID-19 di Pfizer durante la gravidanza ha riportato un aborto spontaneo, molte entro pochi giorni dalla vaccinazione.
  • Sei donne che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 di Pfizer durante la gravidanza hanno riportato parti prematuri; diversi bambini morirono.
  • Inoltre, il comunicato stampa di Pfizer del 18 febbraio 2021 non ha rivelato altri effetti avversi sul sistema riproduttivo delle donne che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 di Pfizer.
  • Ad esempio, nell’aprile 2022, Pfizer era a conoscenza di decine di migliaia di eventi avversi collegati al suo vaccino contro il COVID-19, tra cui sanguinamento mestruale abbondante (27.685); disturbi mestruali (22.145); periodi irregolari (15.083); periodi ritardati (13.989); assenza di punti (11.363); e altri effetti sul sistema riproduttivo.
  • Lo studio della Pfizer sulle donne incinte è fallito e i risultati sono segreti.
  • Pfizer ha cercato di studiare circa 4.000 donne incinte sane. Pfizer e BioNTech avviano la sperimentazione clinica globale per valutare il vaccino COVID-19 nelle donne in gravidanza, 18 febbraio 2021. Tuttavia, Pfizer ha iscritto solo una frazione di questa quantità (683) nel suo studio.
  • Sulla base di informazioni e convinzioni, Pfizer ha distrutto il gruppo di controllo con placebo durante lo studio, impedendo a Pfizer di valutare le differenze di sicurezza ed efficacia tra donne incinte vaccinate e donne incinte non vaccinate.
  • Sebbene Pfizer abbia completato lo studio del suo vaccino COVID-19 sulle donne in gravidanza il 15 luglio 2022, non ha ancora completato il controllo di qualità del processo di revisione del ruolo per lo studio.
  • Pfizer ha nascosto al pubblico informazioni critiche sulla sicurezza
  • Pfizer ha testato il suo vaccino contro il Covid-19 solo su individui sani. Le dichiarazioni di Pfizer secondo cui il suo vaccino COVID-19 non presentava alcun problema di sicurezza non hanno rivelato i fatti materiali secondo cui era stato testato solo su individui sani.
  • Pfizer ha affermato che un “endpoint primario” della sperimentazione del suo vaccino contro il COVID-19 era “la prevenzione del COVID-19 indipendentemente dal fatto che i partecipanti fossero stati precedentemente infettati da SARS-CoV-2.
  • La dichiarazione di Pfizer era fuorviante poiché aveva escluso dalla sperimentazione del vaccino qualsiasi individuo a cui era stato diagnosticato il COVID-19.
  • Pfizer ha travisato e nascosto fatti sostanziali relativi alla durabilità della protezione fornita dal suo vaccino COVID-19.
  • Nel novembre 2020, Pfizer ha annunciato: “[l]analisi primaria dell’efficacia dimostra che BNT162b2 è efficace al 95% contro COVID-19 a partire da 28 giorni dopo la prima dose”.
  • Pfizer non ha segnalato la riduzione del rischio assoluto del suo vaccino COVID-19, che è stata solo dello 0,84%. Il 25 febbraio 2021, quando in un’intervista è stato chiesto per quanto tempo il vaccino a due dosi contro il COVID-19 di Pfizer avesse fornito protezione, il presidente e amministratore delegato di Pfizer, Dr. Bourla, ha dichiarato: “a sei mesi, la protezione è solida”.
  • Il 1° aprile 2021, Pfizer ha rilasciato un comunicato stampa che celebrava “l’elevata efficacia” del vaccino Pfizer contro il COVID-19 fino a sei mesi dopo la seconda dose. Pfizer e BioNTech confermano l’elevata efficacia e l’assenza di seri problemi di sicurezza fino a sei mesi dopo la seconda dose nell’analisi principale aggiornata dello studio fondamentale sul vaccino COVID-19, Pfizer, 1 aprile.
  • Pfizer ha dichiarato che “[l’]analisi di 927 casi sintomatici confermati di COVID-19 dimostra che BNT162b2 è altamente efficace con un’efficacia del vaccino del 91,3% osservata contro COVID-19, misurata da sette giorni a sei mesi dopo la seconda dose”.
  • Pfizer ha citato dati nel suo comunicato stampa che compaiono anche in un documento di sintesi sull’efficacia di Pfizer.
  • Nel suo documento di sintesi sull’efficacia, Pfizer ha riportato un tasso di efficacia dell’83,7% quattro mesi dopo la seconda dose del suo vaccino COVID-19. Id. a 68.
  • Nel suo documento di sintesi sull’efficacia, Pfizer ha riportato dati sui campioni di sangue che mostrano che l’efficacia ha continuato a diminuire dopo sei mesi.
  • Pfizer ha affermato che il suo vaccino contro il COVID-19 impedirebbe la trasmissione anche se sapeva di non aver mai studiato l’effetto del suo vaccino sulla trasmissione
  • Quando la FDA ha rilasciato l’autorizzazione all’uso di emergenza per il vaccino COVID-19 di Pfizer nel dicembre 2020, la FDA ha riferito che non c’erano “prove che il vaccino prevenga la trasmissione della SARS-CoV-2 da persona a persona”. FDA
  • Secondo il protocollo dello studio Pfizer, la valutazione della trasmissione non era un obiettivo dello studio.
  • Nonostante le ammissioni da parte del presidente e amministratore delegato di Pfizer, Dr. Bourla e del membro del consiglio Dr. Scott Gottlieb, secondo cui Pfizer non sapeva se il suo vaccino prevenisse la trasmissione, il presidente e amministratore delegato di Pfizer, Dr. Bourla, ha avvertito gli abitanti del Kansas in più occasioni che la mancata ricezione di un vaccino COVID-19 avrebbe avuto conseguenze la vita di coloro che li circondano, suggerendo così che il vaccino COVID-19 di Pfizer ha impedito la trasmissione.
  • “Ribadisco ancora una volta che questa scelta di non vaccinarvi non riguarderà solo la vostra salute o la vostra vita. Sfortunatamente, influenzerà la vita degli altri e probabilmente quella delle persone che ami di più, che sono le persone con cui sei solitamente in contatto. Presidente e CEO di Pfizer Albert Bourla CNBC (14 dicembre 2020).
  • “Quello che vorrei dire alle persone che temono il vaccino è che devono riconoscere che la decisione di prenderlo o meno non influenzerà solo la loro vita. Inciderà sulla vita degli altri. E molto probabilmente influenzerà la vita delle persone che amano di più, che sono le persone con cui socializzano di più”. John Micklethwait, CEO di Pfizer BLOOMBERG, 28 gennaio 2021.
  • Giugno 2021: “Cerco di spiegare loro che la decisione di vaccinarsi o meno non influenzerà solo la vostra vita. . . . Ma sfortunatamente influenzerà la salute degli altri e probabilmente influenzerà la salute delle persone che ti piacciono e che ami di più. . . . Quando provi a spiegare che la loro paura potrebbe ostacolare la protezione dei loro cari, penso che questo sia l’argomento che funziona maggiormente. CEO ‘ CBS NEWS (15 giugno 2021).
  • Novembre 2021: “L’unica cosa che si frappone tra il nuovo modo di vivere e lo stile di vita attuale, francamente, è l’esitazione a farsi vaccinare, le persone che hanno paura di farsi vaccinare, e questo crea problemi non solo a loro. Sfortunatamente, influenzeranno la vita degli altri e, francamente, la vita delle persone che amano di più perché stanno mettendo a rischio le persone che abbracciano, baciano e con cui socializzano. Albert Bourla di Pfizer
  • Nel dicembre 2021, un comunicato stampa di Pfizer ha citato il presidente e amministratore delegato Dr. Bourla in un modo che suggeriva ancora una volta che il vaccino COVID-19 di Pfizer ha impedito la trasmissione: “Garantire che quante più persone possibile siano completamente vaccinate con le prime due serie di dosi e che rimanga un richiamo il miglior corso di azione per prevenire la diffusione di COVID-19.”
  • Anche il membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, Dr. Scott Gottlieb, ha dichiarato agli abitanti del Kansas che il COVID-19 di Pfizer ha impedito la trasmissione: “E ultimo punto, voglio dire, parte dell’ottimismo è anche guidato dalla scienza in crescita, suggerendo che questi vaccini, tutti i vaccini non solo prevengono La malattia COVID, previene i sintomi, ma previene anche la trasmissione. Quindi potrebbero avere un effetto drammatico nel ridurre il tenore generale dell’epidemia”. Notizie CBS, 7 marzo 2021.113
  • Nel 2022, Pfizer ha collaborato con Marvel per produrre un fumetto a tema “Avengers” che chiamava le persone in attesa di un vaccino Pfizer COVID-19 “Eroi di tutti i giorni”. Vedi Avengers: Everyday Heroes, 2022.
  • Secondo uno dei personaggi del fumetto Pfizer, “è anche importante che intere comunità si uniscano e contribuiscano a combattere la minaccia”. “Ed è esattamente quello che faremo oggi!” dice un altro personaggio. Mentre il gruppo si dirige verso la sala esami per farsi vaccinare Pfizer contro il COVID-19, il primo personaggio annuncia: “I Vendicatori stanno facendo la loro parte per aiutarci a mantenerci al sicuro. Adesso è il momento di fare la nostra”.
  • Una delle pagine finali rafforza la necessità che i singoli individui si sottopongano al vaccino Pfizer contro il COVID-19 per proteggere la comunità. “Gli eroi di tutti i giorni non indossano mantelli! Ma indossano una piccola benda sulla parte superiore del braccio dopo aver ricevuto l’ultima vaccinazione contro il COVID-19, perché gli eroi di tutti i giorni sono preoccupati per la loro salute. E sono persone che scelgono di unirsi alle proprie comunità e di fare la propria parte per contribuire a proteggersi dal COVID-19”.Vedi: I Vendicatori si riuniscono! Collaborare con la Marvel per illustrare l’importanza della vaccinazione contro il COVID-19 e dei Vendicatori: Everyday Heroes
  • Pfizer ha lavorato per censurare i discorsi sui social media che mettevano in dubbio le affermazioni di Pfizer.
  • Il punto di vista di Pfizer era che i “diffusori di disinformazione” sono “criminali” che sono “letteralmente costati milioni di vite”
  • Il 19 luglio 2021, il membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, Dr. Scott Gottlieb, ha affermato che le società di social media avevano un “obbligo” e una “responsabilità affermativa” nel prevenire la diffusione della disinformazione sul vaccino COVID-19 sulle loro piattaforme.
  • Il presidente e amministratore delegato di Pfizer, Dr. Bourla, ha definito “criminali” le persone che diffondono disinformazione sui vaccini contro il COVID-19, che sono “letteralmente costati milioni di vite”.
  • Pfizer ha lavorato per nascondere e sopprimere fatti materiali.
  • Il 24 agosto 2021, il dottor Scott Gottlieb, membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, ha contattato Twitter per lamentarsi di un articolo scritto da Alex Berenson che criticava il dottor Anthony Fauci. “Questo è ciò che [sic] viene promosso su Twitter. Questo è il motivo per cui Tony ha bisogno di una scorta.”
  • Il 27 agosto 2021, il dottor Scott Gottlieb, membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, ha tenuto una teleconferenza con i dipendenti di Twitter per discutere del signor Berenson. Twitter ha bannato il signor Berenson il giorno successivo.
  • Venerdì 27 agosto 2021, il dottor Brett P. Giroir, che ha servito come assistente segretario alla salute dal 2018 al 2021 e per circa un mese come commissario ad interim della FDA alla fine del 2019, ha pubblicato su Twitter che l’immunità naturale era superiore al vaccino immunità. Joseph A. Wulfsohn, File Twitter: il membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, Dr. Scott Gottlieb, ha segnalato i tweet che mettono in dubbio il vaccino COVID, FOX NEWS (9 gennaio 2023).120
  • In risposta, il membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, Dr. Scott Gottlieb, ha contattato il principale lobbista di Twitter a Washington, D.C., per lamentarsi del fatto che il post era “corrosivo”, “trae una conclusione radicale” e “finirà per diventare virale e attirare la copertura delle notizie. “
  • Il lobbista di Twitter ha inoltrato l’e-mail del membro del consiglio di amministrazione di Pfizer, Dr. Scott Gottlieb, al team “Strategic Response” di Twitter, che “in seguito ha schiaffeggiato [il tweet di Girori] con un’etichetta “fuorviante” e ha bloccato qualsiasi possibilità di mettere mi piace o condividere il tweet”.
  • L’11 dicembre 2020, lo stesso giorno in cui il vaccino COVID-19 di Pfizer ha ricevuto l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla FDA, un appuntamento sul calendario Zoom intitolato “Vaccine Disinformation Response” ha invitato il personale del Dipartimento della salute e dei servizi umani, Pfizer e altre aziende farmaceutiche, e l’Università di Stanford per discutere di “una coalizione per rispondere alla disinformazione sui vaccini COVID-19”.
  • Poco dopo l’incontro dell’11 dicembre 2020, la Stanford University ha co-lanciato il Virality Project. Almeno per l’anno successivo, Stanford e i membri del Virality Project hanno esercitato pressioni sulle società di social media affinché nascondessero e sopprimessero le informazioni sul vaccino COVID-19 di Pfizer, comprese le informazioni sulla sicurezza e l’efficacia.

Sulla base delle informazioni contenute nell’articolo della causa contro Pfizer in Kansas, emergono diversi potenziali reati penali di cui potrebbe essere accusata l’azienda farmaceutica in Italia. Ecco alcuni dei principali:

Pubblicità ingannevole – L’articolo afferma che Pfizer ha pubblicizzato i suoi vaccini COVID-19 come “salvavita” e “cure”, inducendo i cittadini del Kansas a pensare che si trattasse di vaccini approvati e sicuri, quando invece il vaccino aveva solo l’autorizzazione per l’uso di emergenza. Questo potrebbe configurare il reato di pubblicità ingannevole.
Occultamento di dati sulla sicurezza – L’articolo denuncia che Pfizer ha utilizzato accordi di riservatezza per nascondere, sopprimere e omettere informazioni critiche sulla sicurezza e l’efficacia del suo vaccino COVID-19. Questo potrebbe integrare il reato di omissione di informazioni e frode.
Distruzione del gruppo di controllo – L’articolo afferma che Pfizer ha sciolto il gruppo di controllo del trial clinico, offrendo il vaccino anche ai partecipanti che avevano ricevuto il placebo. Questo potrebbe essere considerato un’alterazione delle prove.
Mancata segnalazione di eventi avversi gravi – Secondo l’articolo, Pfizer era a conoscenza di segnali di sicurezza relativi a eventi avversi gravi come miocardite e pericardite, ma non li ha adeguatamente segnalati. Questo potrebbe configurare il reato di mancata segnalazione di eventi avversi.
Falsa dichiarazione sulla sicurezza – L’articolo afferma che, al momento delle dichiarazioni del CEO Bourla sulla mancanza di segnali di sicurezza, Pfizer era invece a conoscenza di segnali di sicurezza relativi a miocardite, pericardite e ictus. Ciò potrebbe integrare il reato di falsa dichiarazione.
In sintesi, l’articolo sembra delineare diverse possibili violazioni del codice penale italiano da parte di Pfizer, tra cui pubblicità ingannevole, occultamento di dati, alterazione di prove, mancata segnalazione di eventi avversi e false dichiarazioni.

Si tratta di reati gravi, con pene massime che possono arrivare fino a 12 anni di reclusione, oltre a sanzioni pecuniarie significative. Un’eventuale condanna di Pfizer potrebbe avere quindi conseguenze penali ed economiche molto rilevanti.