I “File di Facebook” mostrano che la stampa è responsabile della censura

La rivelazione più imbarazzante dei “File di Facebook”? La stampa, denunciata come censura

I “File di Facebook” mostrano che la stampa fa parte dell’establishment della censura, ma non è la parte peggiore
Matteo Taibbi
28 luglio 2023

Fonte

La rivelazione più imbarazzante dei “File Facebook” rilasciata ieri dal presidente della magistratura della Camera Jim Jordan (descritta più dettagliatamente qui) coinvolge i media:

In un’e-mail dannosa, un anonimo dirigente di Facebook ha scritto a Mark Zuckerberg e Cheryl Sandberg:

Stiamo affrontando continue pressioni da parte di parti interessate esterne, tra cui la Casa Bianca e la stampa, per rimuovere più contenuti scoraggianti sul vaccino Covid-19.

Vediamo ripetutamente nelle comunicazioni interne non solo nell’e-mail di cui sopra, ma nei file di Twitter, nelle prove della causa Missouri contro Biden e persino nei risultati della richiesta di libertà di informazione che iniziano a filtrare qui a Racket, che i mezzi di informazione da tempo lavorano di concerto con organizzazioni della società civile, governo e piattaforme tecnologiche, come parte dell’apparato di censura.

Nell’estate del 2021, la Casa Bianca e Joe Biden erano nel mezzo di un importante trapianto fattuale. Non solo dicevano alla gente che il vaccino Covid-19 era una scommessa sicura – “Non avrai il Covid se fai queste vaccinazioni” diceva Biden (ndt: e in Italia lo diceva Mario Draghi) – ma che coloro che ne mettevano in dubbio l’efficacia stavano “uccidendo persone”. Ma il vaccino non ha funzionato come pubblicizzato. Non ha impedito la contrazione o la trasmissione, qualcosa su cui lo stesso Biden ha continuato a sbagliarsi fino a dicembre di quell’anno.

Se torni indietro e dai un’attenta lettura ai contenuti dei media di regime di quel periodo che descrivono la guerra dell’amministrazione contro la “disinformazione”, vedrai che i punti vendita stessi non erano sicuri che il vaccino funzionasse. Prendi lo sforzo del New York Times del 16 luglio 2021, Stanno uccidendo le persone: Biden denuncia i social media per la disinformazione sui virus. Puoi vedere il Times andare in punta di piedi su cosa intendessero, quando hanno usato la parola “disinformazione”. In questo e in altri pezzi hanno usato frasi come “la diffusione della disinformazione anti-vaccino”, “come rintracciare la disinformazione“, “la prevalenza della disinformazione”, persino “la forte dichiarazione di Biden ha coronato settimane di rabbia alla Casa Bianca per la diffusione della disinformazione sui vaccini“, ma hanno ripetutamente esitato a dire quale fosse la disinformazione.

Qualsiasi editore ti dirà che questa lingua è un omaggio. I giornalisti hanno scritto molto sulla “disinformazione”, ma raramente sono entrati nei dettagli. Sapevano di non poter affermare con certezza che il vaccino funzionasse, che non ci fossero effetti collaterali, ecc., eppure denunciavano le persone che facevano quelle domande. Questo perché concordavano con il concetto di “malinformazione”, cioè ci sono cose che possono essere vere di fatto, ma che possono produrre risultati politici considerati negativi. “Estinenza” era uno di questi spauracchi. Nota il linguaggio dell’anonimo dirigente di Facebook sopra, che descrive la stampa che si scaglia contro “contenuto scoraggiante del vaccino Covid-19“, non “disinformazione”.

Questa è la totale corruzione delle notizie. Dovremmo occuparci di interrogare i funzionari, anche se le domande sono impopolari. Questo è tutto il nostro ruolo! Se non lo facciamo, non serviamo a nessuno scopo, forse nemmeno a uno scopo negativo. Inoltre, pensa alle implicazioni. I notiziari si lamentano della “disinformazione” quando sono consapevoli che il pubblico li ha ignorati. Quando le persone non ascoltano i giornalisti, di solito è perché fanno schifo. Puoi fare i conti, sul motivo per cui il raccolto attuale abbraccia la censura. Un risultato più imbarazzante per la nostra attività sarebbe difficile da immaginare.

Commenti (1)

• Giusto, se il popolo è sovrano dovrebbe essere il minimo della trasparenza lasciar indagare .
    Ma di che parliamo Basta leggere la “loggia dello scontrino” e “Iside due”