Kennedy: un altro confronto nucleare distruggerebbe tutta l’umanità

11 agosto 2023
Notizia

RFK Jr. emette un drastico avvertimento: dobbiamo parlare direttamente con Putin “prima di iniziare un altro confronto nucleare che distruggerebbe tutta l’umanità”

“Mio zio ha capito una cosa sulla guerra, ed è qualcosa che dobbiamo capire oggi perché oggi siamo più vicini a uno scambio nucleare che in qualsiasi altro momento dalla crisi dei missili cubani…”
Di Vigilant Fox

“Siamo più vicini a uno scambio nucleare che in qualsiasi altro momento dalla crisi dei missili cubani nell’ottobre del 1962”, ha avvertito il candidato alla presidenza democratica del 2024 Robert F. Kennedy, Jr. in un messaggio video indirizzato al raduno di Humanity for Peace.

Kennedy è stato invitato a parlare ai partecipanti al raduno e al concerto di Humanity For Peace a New York City il 6 agosto. Tuttavia, a causa delle rigorose esigenze della sua campagna elettorale, non ha potuto essere presente di persona. Tuttavia, dimostrando il suo impegno per la causa e per i suoi sostenitori, RFK Jr. ha preparato e condiviso con cura un videomessaggio per i partecipanti all’evento.

Ecco quel messaggio:

“Ciao a tutti. È Robert F. Kennedy, Jr. qui. E voglio ringraziare tutti gli organizzatori di Humanity for Peace per aver organizzato questa conferenza e per avermi dato l’opportunità di rivolgermi a voi.

“Mio zio, John F. Kennedy, una volta disse a uno dei suoi due amici più cari, Ben Bradley, che era l’editore del Washington Post. Quando Bradley gli ha chiesto, cosa vuoi sulle tue lapidi come epiteto? Mio zio gli disse: “Ha mantenuto la pace”. E quando Bradley lo ha interrogato su questo, lo ha ulteriormente incalzato. Mio zio Jack ha detto che il compito principale di un presidente degli Stati Uniti è tenere il paese fuori dalla guerra.

“E ci è riuscito durante i suoi tre anni in carica. Non ha mai inviato un soldato combattente all’estero. Ha tenuto il paese fuori dal Laos. Ci ha tenuti fuori da Cuba. In due occasioni ci tenne fuori da Berlino nel 1961 e ci tenne fuori dal Vietnam. Ha inviato lì solo 16.000 consiglieri militari, principalmente berretti verdi. E il 20-22 ottobre non avevano… non avevano il permesso di combattere, anche se alcuni di loro lo avevano.

“E poi, nell’ottobre del 1963, venne a sapere che uno dei suoi berretti verdi era morto, e chiese al suo aiutante di fornirgli un elenco delle vittime in combattimento, e l’aiutante tornò e disse che ad allora erano morte 75 persone. Ha detto: “Sono troppi”. Quel pomeriggio ha firmato l’ordine di sicurezza nazionale 263, ordinando a tutti i 16.000 soldati di tornare a casa, con i primi mille che tornano a casa a partire dalla fine di novembre. E, naturalmente, un mese dopo, proprio alla fine di novembre, è stato ucciso una settimana prima. Il presidente Johnson ha ri,amdato quell’ordine. Entro un anno, Johnson aveva inviato le 250.000 truppe che i militari avevano voluto fin dall’inizio.

“Ma mio zio ha capito una cosa sulla guerra, ed è qualcosa che dobbiamo capire oggi perché oggi siamo più vicini a uno scambio nucleare che in qualsiasi altro momento dalla crisi dei missili cubani nell’ottobre del 1962.

“Mio zio ha capito che se vuoi tenere il Paese fuori dalla guerra, devi essere in grado di metterti nei panni del tuo avversario. Quando è entrato in carica, le agenzie di intelligence e le persone intorno a lui non sapevano quasi nulla di Nikita Khrushchev. Il presidente Eisenhower aveva detto che non sarebbe stato un presidente che aveva iniziato come soldato a mettere gli americani nella terza guerra mondiale perché i soldati lo sapevano. Lui stesso era un soldato. Mio zio era stato un soldato, è stato l’unico presidente a conquistare il cuore di tutti. E Krusciov, ovviamente, era un soldato ed era stato nella battaglia più brutale della seconda guerra mondiale a Stalingrado.

“Ma la CIA non sapeva quasi nulla di lui perché c’era una talpa. E Langley e tutti i funzionari del Cremlino che avevano disertato negli Stati Uniti o che avevano cercato di lavorare come spie per gli Stati Uniti furono immediatamente individuati. Quindi, la CIA non sapeva quasi nulla di Krusciov e presumeva che tutti al Cremlino fossero un monolite. Mio zio si sentiva invalido per quella mancanza di conoscenza. E nel 1961 iniziò la sua relazione con Krusciov su una strada rocciosa. Si sono incontrati a Vienna e ha scoperto che Krusciov era combattivo e pomposo e aveva praticamente sfidato mio zio ad andare in guerra con lui. Mio zio capì rapidamente che lui stesso era circondato da falchi militari nell’apparato dell’intelligence e dai vertici militari del Pentagono che consideravano lo scambio nucleare con la Russia non solo inevitabile ma anche desiderabile.

“Hanno proposto a mio zio di andare in guerra in diverse occasioni. Dissero che avremmo vinto quella guerra perché avevamo più missili dei russi, cosa che oggi non abbiamo. Ne hanno 1000 in più di noi. Ma i suoi pezzi grossi gli dissero che ci sarebbero state solo 30 milioni di vittime americane e 130 milioni di russi, e quella sarebbe stata la vittoria. E mio zio ha lasciato quella riunione dicendo: “E noi chiamiamo noi stessi la razza umana”. Nel 1961, ad agosto, ci fu uno scontro al muro di Berlino dove i carri armati statunitensi stavano affrontando i carri armati russi al Checkpoint Charlie. Il mondo era così vicino alla guerra nucleare a quel punto.

E mio zio fece un cablogramma a Krusciov, chiedendogli di ritirare i suoi carri armati. Krusciov ha inviato una nota al telegramma di mio zio dicendo: “Sono con le spalle al muro”. Non ho un posto dove ritirarmi.’ E mio zio si rese conto a quel punto che Krusciov era nella sua stessa posizione. Era anche circondato da falchi militari che incitavano a combattere con gli Stati Uniti. E si sono resi conto che solo loro due avrebbero impedito quello scambio nucleare in piena regola.

“Mio zio gli ha fatto una proposta, una promessa, che se si fosse ritirato, che se Krusciov avesse ritirato le sue truppe, il suo battaglione di carri armati, mio zio lo avrebbe seguito entro poche ore. E lo hanno fatto. E dopo, si sono fidati l’uno dell’altro. E si sono resi conto che dovevano comunicare direttamente tra loro. Hanno iniziato una serie di 26 lettere che si sono scambiate tra loro, lettere altamente personali che sono state contrabbandate da una spia del GRU sovietico di nome Georgi Bolshakov che (indistinto) il loro Dipartimento di Stato, il loro corpo diplomatico, il loro apparato militare e di intelligence. Quindi, stavano parlando direttamente tra loro. Hanno anche installato una hotline a Cape Cod, dove vivo. E quei fili sporgono ancora fuori casa con il faro estivo, che ora è di proprietà di mio fratello, e un’altra hotline alla Casa Bianca dove possono alzare il telefono e parlare direttamente tra loro. E questo è più importante oggi di quanto non lo sia mai stato.

“Oggi ci troviamo in una situazione molto simile in cui stiamo mettendo Vladimir Putin in un posto dove ha le spalle al muro. Ed è un momento più che mai in cui abbiamo bisogno di parlarci. Non abbiamo fatto alcuno sforzo per parlare con la leadership russa per molti, molti mesi, quasi un anno. E ci sono stati molti sforzi da parte della leadership russa per coinvolgere noi e coinvolgere l’Ucraina nei negoziati di pace. E li abbiamo respinti. Nell’aprile del 2022, i russi, e ora sappiamo, i russi e gli ucraini, l’accordo di pace iniziale basato sugli accordi di Minsk, e i russi stavano già iniziando a ritirare le loro truppe. E ancora gli Stati Uniti. La Casa Bianca ha inviato Boris Johnson laggiù per silurare quell’accordo.

“Dobbiamo fare il contrario. Dobbiamo parlare direttamente con Vladimir Putin e tutte le parti, e dobbiamo risolvere questa follia prima di iniziare un altro scambio nucleare che distruggerebbe tutta l’umanità.

Quindi voglio ringraziarti per tutto il lavoro che stai facendo, e voglio congratularmi con te [Humanity for Peace] e inviarti tutta la mia gratitudine per aver reso questo una priorità per tutta l’umanità. Grazie mille.”

Video originale: https://www.youtube.com/watch?v=OWg9g50MyIc