Principali indicatori economici da tenere in considerazione

Principali indicatori economici

Perché prestare attenzione ai modelli di spedizione nazionali e globali?

ROBERT W MALONE MD, MS
10 AGOSTO 2023

Anche se sembriamo essere abbastanza bravi nel riconoscimento di modelli, Jill e io abbiamo il vantaggio di essere iscritti da molti anni alla “scuola dei colpi duri”, consumiamo molte informazioni, ascoltiamo molte voci diverse, ma non siamo analisti economici. Tuttavia, alcune cose sembrano evidenti. Ad esempio, Jill e io abbiamo previsto le carenze di approvvigionamento del COVID molto prima che si verificassero con il ceppo Alpha di COVID-19 nel 2020 e abbiamo scritto su cosa aspettarci nel nostro libro vietato, pubblicato a marzo 2020. Le nostre previsioni lo scorso autunno sui prezzi del cibo continuano a salire a causa dell’uragano Tonga erano praticamente perfette. Abbiamo anche previsto quasi il giorno in cui è stata annunciata la guerra ucraina che i prezzi del grano, alcuni metalli e altri articoli prodotti dalla Russia e dall’Ucraina sarebbero saliti alle stelle. Previsioni accurate come queste non sono difficili da fare se hai gli occhi e le orecchie aperti.

E Jill e io osserviamo spesso che le nostre vendite di cavalli lusitano (un bene di lusso non essenziale) sembrano essere un indicatore importante delle tendenze economiche a breve termine.

In generale cerco di non analizzare eccessivamente, ma invece di notare solo gli schemi che indicano problemi futuri.

Quindi, proprio come molti altri, esaminiamo spesso indicatori economici specifici e recentemente abbiamo visto alcuni segnali d’allarme. In particolare segnali d’allarme relativi ai modelli di spedizione. Perché spedire? La spedizione è un indicatore chiave del commercio internazionale. Non dimenticherò mai che all’inizio della Grande Recessione (2007-2009), il trasporto marittimo è crollato: in tutto il mondo, le navi non lasciavano il porto. Lezione appresa. Quindi prestiamo attenzione al traffico marittimo. E quello che stiamo vedendo nel presente non è incoraggiante.

Questo fantastico video illustra i modelli di spedizione tipici. All’inizio della Grande Recessione, questo tipo di tracciamento ha mostrato che tutto questo movimento si è improvvisamente interrotto: le rotte marittime erano vuote.

E così questa mattina abbiamo deciso di iniziare avvisando i nostri lettori di alcuni dei recenti indicatori economici che stanno davvero preoccupando molti. È tempo di chiudere i portelli? Lascerò questa valutazione a te e ai molti pronostici economici che lo fanno per vivere. Ma da dove ci troviamo, io e Jill pensiamo che sia giunto il momento di frenare le spese e prepararci per un quarto trimestre turbolento. Forse potresti anche trovare queste informazioni utili per guidare la tua pianificazione economica del “tavolo della cucina”.

COPENHAGEN, 4 agosto (Reuters) – Il gruppo di spedizioni A.P. Moller-Maersk (MAERSKb.CO) ha avvertito venerdì di un calo più marcato della domanda globale di container via mare quest’anno, spinto dalla debole crescita economica e dalla riduzione delle scorte da parte dei clienti.

La società, uno dei maggiori spedizionieri di container al mondo con una quota di mercato di circa il 17%, ha dichiarato di aspettarsi un calo dei volumi di container fino al 4%. In precedenza aveva previsto un calo non superiore al 2,5%.

Maersk trasporta merci per rivenditori e aziende di consumo come Walmart, Nike e Unilever ed è considerata un barometro della salute economica e aziendale globale.

Il CEO Vincent Clerc ha affermato di non vedere alcun segno che la riduzione delle scorte che ha frenato l’attività commerciale globale finirà quest’anno.

Maersk ha registrato guadagni record lo scorso anno a causa delle elevate tariffe di trasporto causate dalla forte domanda dei consumatori e dai ritardi dovuti alla pandemia nei porti. Ma le tariffe di trasporto sono crollate quest’anno a causa di un rallentamento economico globale.

Da quando ha raggiunto il picco durante la pandemia, l’industria dei trasporti ha dovuto affrontare una crisi prolungata.

Un indice che tiene traccia delle tariffe globali dei container è crollato del 75% rispetto a un anno fa.

La flessione ha colpito anche il settore degli autotrasporti negli Stati Uniti, spingendo la Fed a riconoscere la “recessione del trasporto merci”

Dopo oltre 100 anni nel settore degli autotrasporti, Yellow Freight ha dichiarato bancarotta. Sebbene l’azienda abbia individuato i Teamster come uno dei driver principali, la verità è che la flessione del traffico di trasporto di merci spedite ha avuto più a che fare con la loro chiusura che con i contratti sindacali.

L’intera catena di approvvigionamento degli Stati Uniti si è sostanzialmente ripresa dalle interruzioni dell’era della pandemia poiché la crescita economica ha rallentato, i paesi hanno riaperto e gli acquirenti hanno spostato la loro spesa dai beni ai servizi.

Di conseguenza, l’industria degli autotrasporti è stata in una sorta di recessione per la maggior parte dell’anno, ha affermato Rachel Premack, direttore editoriale di FreightWaves, un fornitore di informazioni di mercato sulla catena di approvvigionamento globale.

Finché il governo stampa denaro per sostenere il complesso militare-industriale ei democratici devono fare una guerra in Ucraina per creare un cambio di regime in Russia, è difficile immaginare una recessione in piena regola.

Tuttavia, un declassamento del rating AAA dell’affidabilità creditizia del governo degli Stati Uniti è un grosso problema per gli standard di chiunque.

Ma il governo degli Stati Uniti non è l’unico nei guai…

Il debito delle carte di credito ha superato la soglia di mille miliardi di dollari durante il secondo trimestre, una pietra miliare che indica la continua volontà o necessità dei consumatori di ricorrere alle carte di credito per far fronte all’aumento dei prezzi.

Il conto collettivo delle carte di credito degli americani è salito a 1,03 trilioni di dollari dai 986 miliardi di dollari del primo trimestre, secondo il rapporto sul debito delle famiglie pubblicato martedì dalla Federal Reserve Bank di New York.

Nel complesso, gli americani si stanno assumendo più debiti e in gran parte pagano le bollette in tempo, ma sembrano esserci delle crepe.

Il debito delle famiglie è salito a 17,06 trilioni di dollari, in aumento solo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Questa cifra conta i debiti compresi i mutui, le fatture della carta di credito, i prestiti auto e i prestiti agli studenti. Il debito della carta di credito è aumentato al tasso più elevato di tutte le categorie di debito, hanno osservato i ricercatori.

Nel frattempo, i tassi di insolvenza sono aumentati. La quota di debiti per carte di credito scaduti da almeno 30 giorni è aumentata al 7,2%, rispetto al 6,5% del primo trimestre. Questo è il livello più alto dal primo trimestre del 2012, mostrano i dati della Fed di New York.

Per i prestiti auto, la quota di prestiti auto scaduti da almeno 30 giorni è salita al 7,2% nel secondo trimestre dal 6,8% del trimestre precedente. È il più alto dal primo trimestre del 2018, mostrano i dati.

“I saldi delle carte di credito hanno visto una forte crescita nel secondo trimestre. E mentre i tassi di delinquenza sono aumentati, sembrano essersi normalizzati ai livelli pre-pandemia “, ha dichiarato in una nota Joelle Scally, direttrice economica regionale presso la divisione Household and Public Policy Research della Fed di New York.

Mi sembra che l’attuale tempesta finanziaria stia diventando sempre più grande. La domanda è come prepararsi?

I vecchi consigli di risparmiare denaro, acquistare beni materiali resistenti alla recessione (e all’inflazione) e non indebitarsi sono risposte classiche all’imminente recessione e alla necessità di preservare il capitale in modo da poter resistere a imminenti tempeste finanziarie.

Eppure in questi giorni veniamo bombardati da vari allettamenti per assumerci più debito dei consumatori. Forse stai ricevendo anche molte di quelle allettanti richieste di carte di credito e prestiti? Non dimenticare mai: nel mondo moderno, il debito è una forma di servitù a contratto. E con l’imminente spinta al CBDC/Social Credit Score, le cose non faranno che peggiorare.

Se sei uno di quelli che devono assolutamente preservare la tua libertà, il mio gentile consiglio è di iniziare evitando l’indebitamento. In nessun modo mi sarei sentito così a mio agio a parlare durante la crisi COVID se Jill e io non avessimo saldato il nostro debito prima che arrivasse quella tempesta.