Setta di Virology e gestione COVID: epidemia di stupidità?

Ignoranza, stupidità o malafede?

di Rob Jenkins, 29 MARZO 2024

FILOSOFIA, SOCIETÀ 7 MINUTI DI LETTURA

FONTE

Uno dei principali argomenti di conversazione al recente ritiro dell’Istituto Brownstone è stato quello di stabilire se le persone che ci hanno isolati forzatamente (lockdown) e poi hanno imposto una terapia genica sperimentale, insieme ai loro sostenitori e sostenitrici, fossero motivate principalmente dalla stupidità o dalla malafede. Vorrei proporre una terza opzione: l’ignoranza. A mio avviso, tutte e tre hanno avuto un ruolo nella debacle del Covid.

Credo – e scelgo di credere – che molte delle persone che sono in qualche misura responsabili della devastazione degli ultimi quattro anni – in particolare i milioni di americani che hanno permesso che ciò accadesse perché hanno accettato docilmente – fossero semplicemente ignoranti. Hanno accettato ciò che è stato detto loro nel marzo 2020 sulla virulenza e la letalità del virus. Hanno creduto ai falsi video di cittadini cinesi che si accasciavano per strada. Hanno guardato con orrore quelli che sembravano camion frigo parcheggiati fuori dagli ospedali di New York. Hanno pensato che il governo non avrebbe inviato navi ospedale militari a New York e Los Angeles se la malattia non stesse devastando quelle città. E abbracciavano con entusiasmo l’idea che, se fossimo rimasti tutti a casa per due settimane, avremmo potuto “appiattire la curva”.

Lo confesso: inizialmente sono rientrato in questa categoria, per circa le prime due settimane. Sono benedetto (o forse maledetto) da un naturale scetticismo e ho avuto la fortuna di trovare presto fonti di notizie alternative che riportavano la verità – o almeno cercavano di raggiungerla. Così ho iniziato a sospettare, man mano che le “due settimane” si allungavano all’infinito, che ci stessero fregando. Ma la maggior parte degli occidentali è stata condizionata a credere a tutto ciò che il governo e i media dicono loro, senza fare domande. Queste persone si sono bevute l’isolamento forzato a tempo indeterminato, l’allontanamento sociale, la scuola via Zoom e la consegna della spesa perché erano ignoranti. Non capivano davvero cosa stesse accadendo.

Questo include, tra l’altro, molti che occupano posizioni di autorità e responsabilità, come medici e infermieri, insegnanti e amministratori, leader religiosi e funzionari eletti a livello locale. Forse anche alcuni funzionari eletti a livello nazionale. Anche loro hanno ingoiato la narrazione ufficiale. Sono convinto che la maggior parte di queste persone credesse onestamente di fare la cosa giusta, di salvare vite umane, mentre in realtà non stavano facendo nulla del genere perché, come ora sappiamo, nessuna di queste “strategie di mitigazione” ha avuto alcun effetto sul virus. Ma per essere del tutto onesti nei loro confronti – e credo sia importante esserlo, per quanto ci si possa arrabbiare per le conseguenze del loro comportamento – stavano agendo per ignoranza.

Naturalmente, a un certo punto, l’ignoranza comincia a sfociare nella stupidità, forse al punto in cui le persone avrebbero potuto e forse dovuto sapere di più. Allora la loro ignoranza, che è una scusa legittima per un cattivo comportamento, diventa intenzionale. E l’ignoranza intenzionale è una forma di stupidità, che non è una scusa, soprattutto per coloro a cui affidiamo decisioni importanti che riguardano la vita di tutti noi.

La definizione di stupidità proposta dall’economista della UC Berkeley Carlo Cipolla nel 1976 sembra pertinente in questo contesto: “Una persona stupida è una persona che causa perdite a un’altra persona o a un gruppo, senza trarne alcun vantaggio e anzi, forse subendo perdite” (Qui potete trovare un bel riassunto della teoria di Cipolla). In altre parole, le persone stupide fanno cose stupide senza motivo. Fanno del male agli altri e non ci guadagnano nulla. Potrebbero persino danneggiare se stessi nel processo: “darsi la zappa sui piedi”, come si dice a volte, o “tagliarsi il naso per far dispetto alla faccia”. Questo è davvero il massimo della stupidità.

Questa definizione si applica certamente a molti, moltissimi covidiani, compresi alcuni che (se vogliamo essere generosi) hanno iniziato come semplici ignoranti. Nel corso del tempo, la loro forse comprensibile ignoranza si è trasformata in stupidità, poiché si sono ostinati a sostenere il mascheramento, l’allontanamento e la chiusura delle scuole, nonostante le montagne di prove che dimostrano che nessuna di queste misure ha avuto un effetto salutare. E la maggior parte di loro non ha nemmeno tratto beneficio dal loro ostinato e stupido rifiuto di riconoscere la realtà. Sì, alcuni lo hanno fatto, e ci arriveremo tra un attimo. Ma la maggior parte no. In molti casi, si sono messi in imbarazzo, hanno danneggiato le loro carriere, hanno perso aziende e relazioni personali, e per cosa? Per poter urlare al resto di noi di usare le maschere? È piuttosto stupido.

È istruttiva anche la Seconda legge della stupidità di Cipolla: “La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica di quella persona”. In altre parole, la stupidità, come lui la definisce, è più o meno uniformemente distribuita nella popolazione. Non ha nulla a che fare con l’intelligenza, l’istruzione o il livello di reddito. Ci sono medici, avvocati e professori universitari stupidi, così come ci sono idraulici e scavatori di fossati che sono stupidi.

Semmai, i primi gruppi hanno una maggiore probabilità di contenere persone stupide. Tutto si riduce alla volontà di una persona di fare cose che non hanno senso, cose che danneggiano gli altri – cioè cose stupide – nonostante non ne traggano alcun vantaggio e forse addirittura perdano nell’affare.

E poi ci sono le persone che in realtà traggono vantaggio dal danno che causano agli altri. Esibiscono molti degli stessi comportamenti delle persone stupide, solo che in realtà ne traggono qualcosa: denaro, fama, potere. Cipolla si riferisce a queste persone – quelle che danneggiano gli altri per il proprio beneficio – come “banditi”. La maggior parte dei covidiani più noti, i più grandi nomi dei media, del governo, della “salute pubblica” e dell’industria farmaceutica, rientrano in questa categoria. Hanno avviato, applicato e sostenuto politiche apparentemente prive di senso e ne sono usciti profumati. Sono diventati il fiore all’occhiello del circuito mediatico, si sono guadagnati lauti incarichi e hanno ampliato i loro conti in banca di milioni di euro.

La differenza principale tra gli stupidi e i banditi, secondo Cipolla, è che le azioni di questi ultimi hanno un senso, una volta che si capisce cosa stanno cercando di ottenere. Se una persona ti butta a terra senza motivo, beh, è semplicemente stupida. Ma se ti butta a terra e poi ti prende il portafoglio, ha senso. Capite perché vi ha buttato a terra, anche se non vi piace di più. Inoltre, è possibile adattarsi in qualche modo alle azioni dei “banditi”, ad esempio stando lontani dalle zone malfamate della città, dove qualcuno potrebbe buttarvi a terra e prendervi il portafoglio. Ma se vi trovate in un centro commerciale in un bel sobborgo e la gente vi butta a terra senza motivo apparente, non c’è modo di pianificare la cosa.

Secondo Cipolla, il problema della stupidità è duplice. In primo luogo, “sottovalutiamo costantemente il numero di persone stupide in circolazione”. Pensiamo che la stragrande maggioranza delle persone agisca razionalmente nella maggior parte delle circostanze, ma come abbiamo visto chiaramente negli ultimi quattro anni, questo non è vero. Molti si comportano in modo irrazionale per la maggior parte del tempo, e sembra che la maggioranza lo faccia in un momento di crisi.

In secondo luogo, come sottolinea Cipolla, gli stupidi sono semmai più pericolosi dei banditi, soprattutto per le ragioni sopra citate: Ce ne sono molti di più ed è quasi impossibile tenerne conto. Si può avere un piano perfettamente valido per affrontare un’emergenza, come ad esempio una pandemia, e gli stupidi lo faranno saltare senza una buona ragione. Certo, i malintenzionati se ne andranno con il tesoro, se possono, ma è sempre stato così. Voglio dire, qualcuno è davvero sorpreso che Albert Bourla abbia aggiunto milioni al suo patrimonio netto? O che Anthony Fauci abbia un lavoro comodo come insegnante alla Georgetown? Sì, è frustrante e disgustoso. Non c’è dubbio che siano stati tra i principali artefici di questo disastro, oltre che i suoi principali beneficiari. Ma niente di tutto questo è, o era, completamente inaspettato. I banditi fanno i banditi.

La cosa più frustrante per me negli ultimi due anni è stato il modo in cui milioni di persone altrimenti normali – tra cui amici, parenti e colleghi, ma anche commessi, assistenti di volo e persone a caso per strada – si sono comportate in modo così stupido. Un numero sorprendente di persone continua a farlo, mettendosi in imbarazzo arringando il resto di noi su maschere e “vaccini”, allontanando chiunque si trovi davanti, rendendo la vita più difficile a se stessi e agli altri anche se non ci guadagnano nulla.

Quindi sì, lo sfacelo di quattro anni che è la nostra risposta collettiva a Covid è attribuibile in parte all’ignoranza e in parte alla cattiveria. Ma peggio di queste, e molto più dannosa per la società a lungo termine, è stata la pura e semplice stupidità, la capacità dell’umanità che non sottovaluterò mai più.

Pubblicato con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale
Per le ristampe, si prega di inserire il link canonico all’articolo e all’autore originale del Brownstone Institute.

Rob Jenkins

Rob Jenkins è professore associato di inglese alla Georgia State University – Perimeter College e Higher Education Fellow di Campus Reform. È autore o coautore di sei libri, tra cui Think Better, Write Better, Welcome to My Classroom e The 9 Virtues of Exceptional Leaders. Oltre che per Brownstone e Campus Reform, ha scritto per Townhall, The Daily Wire, American Thinker, PJ Media, The James G. Martin Center for Academic Renewal e The Chronicle of Higher Education. Le opinioni qui espresse sono sue.