Accesso al Nido e Scuola Materna senza vaccinazione

Accesso al Nido od alla Scuola Materna nonostante la mancata vaccinazione

FONTE

Ecco come procedere

Il divieto di accesso ai servizi educativi per l’infanzia ed alle scuole per l’infanzia, posto dal comma 3, art. 3 del D.L. 73/2017 “Legge Lorenzin”, come più volte abbiamo ribadito, certamente costituisce una grave violazione dei diritti dell’infanzia, così come riconosciuti da molteplici convenzioni internazionali, ma occorre tenere presente che un’attenta analisi della norma permette di affermare che, nonostante la mancata vaccinazione, almeno per il primo anno, sussistono delle concrete possibilità di iscrizione dei propri figli.

Infatti, si può ottenere l’iscrizione con:

la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale
territorialmente competente, che eseguirà le vaccinazioni obbligatorie secondo la
schedula vaccinale prevista in relazione all'età, entro la fine dell'anno scolastico.

La presentazione di questa “formale richiesta di vaccinazione” deve avvenire entro:

il  termine  di  scadenza   per   l'iscrizione.

Il dirigente scolastico su presentazione di tale documentazione, indipendentemente dall’effettiva vaccinazione, “è tenuto a procedere all’iscrizione del minore“.

Il percorso per la vaccinazione

E’ chiaro che:

• la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente può avvenire a prescindere da altri incontri, tenuti in precedenza, su convocazione da parte dell’ASL magari dopo pochi mesi dalla nascita del figlio, ed indipendentemente dall’iscrizione al nido o materna del medesimo, ed indipendentemente dall’esito di tali incontri.
  • non necessariamente deve avvenire la vaccinazione del proprio figlio al primo appuntamento fissato;
  • l’appuntamento può subire spostamenti in conseguenza di giustificati motivi;
  • la decisione di vaccinare i propri figli deve essere il frutto di una decisione informata e consapevole la quale non può che discendere da una completa cessione di informazioni da parte del medico competente.

Ritenendo l’ultimo punto di basilare importanza nell’ambito del percorso che qui stiamo tratteggiando, rimandiamo ad una lettura approfondita dei nostri precedenti interventi:

Vaccinazioni Obbligatorie: Un Modello di Domande per i Genitori

Atteggiamento dei Genitori Durante il Colloquio per le Vaccinazioni dei Minori

Per avere una compiuta visione di questa delicata fase accennata in questo breve contributo è necessario avere chiara consapevolezza dei diritti che spettano al minore ed ai suoi genitori, così come descritto in questi tre articoli ed alle relative tempistiche.

In un prossimo contributo tratteremo dei Rimedi giurisdizionali per genitori in caso di mancata iscrizione a scuola materna per non vaccinazione.