Lettera di Robert Kennedy al Comitato Nazionale Democratico del Partito Democratico USA (DEM), 13 settembre 2023

13 settembre 2023

Caro Presidente Harrison e membri del DNC (Comitato nazionale democratico),

Conosco bene alcuni di voi. Alcuni di voi sono tra i miei più vecchi amici. Altri di voi non li ho mai incontrati. Ma tutti voi siete la mia famiglia, come dipendenti pubblici e concittadini americani.

Le famiglie si raccontano la verità, come meglio possono, con grazia e amore e, soprattutto, con candore. Quando prendiamo la strada sbagliata o non riusciamo a vivere al meglio di noi stessi, è responsabilità della nostra famiglia tenere in mano uno specchio e riportarci al nostro vero scopo e alla massima espressione di sé. E allora mi sento in dovere di scrivervi adesso, perché a mio avviso, per quanto limitato, il Partito Democratico è andato fuori strada.

Viviamo in tempi di divisione, malattie e disordini, ma non sono i primi tempi simili nella storia della nostra nazione. I governanti affrontano sempre la tentazione di mantenere il controllo sociale negando al popolo la sua sovranità e la sua voce. Ma dalla fondazione della nostra nazione, attraverso molte lotte, abbiamo invece sostenuto la libertà. I nostri fondatori hanno versato il loro sangue per questo. Il movimento per i diritti civili lottò per questo, e il Partito Democratico sostenne quel movimento sotto le amministrazioni Kennedy e Johnson, culminando nel Voting Rights Act. Nel corso dell’era moderna, il Partito Democratico ha lottato contro la censura, ha sostenuto le libertà civili, ha resistito all’influenza delle multinazionali e ha cercato di concedere il diritto di voto al maggior numero possibile di elettori. Il Partito Democratico è stato davvero all’altezza del suo nome: il partito della democrazia, il partito del popolo.

Purtroppo negli ultimi anni i leader dei nostri partiti hanno ceduto alla sirena del controllo. Hanno compromesso il principio democratico fondamentale di una persona, un voto attraverso ripetute interferenze nelle elezioni primarie. Hanno preso il controllo della macchina del partito e, negli ultimi anni, hanno diretto il potere della censura sui loro avversari politici, elevando sull’altare la vittoria politica al posto della democrazia onesta.

Nelle aule scolastiche di tutto il paese, insegniamo ai nostri figli che hanno un diritto inalienabile all’autodeterminazione, che non importa la città, il credo o la condizione in cui sono nati, ognuno di loro ha lo stesso diritto di voto per la vita e la società. di loro scelta. E che un giorno anche loro avranno la possibilità di avanzare le proprie idee ed essere eletti o ignorati, sulla base dei voti uguali di colleghi diversi.

Mai, in tutte le lezioni di educazione civica in tutte le scuole d’America, l’insegnante ha aggiunto “tranne negli stati in cui il presidente ha perso nelle elezioni precedenti”. Mai, in tutte le gloriose rivisitazioni della nostra lotta per il diritto di voto universale, nessun insegnante ha aggiunto, “e la decisione del popolo dovrebbe essere ribaltata se non soddisfa le preferenze delle élite al potere”. Eppure questa è esattamente la nuova pagina della storia proposta dalle regole pendenti del DNC, che eliminano i voti del New Hampshire, limitano l’accesso alle urne in Iowa e impiegano agenti del partito per annacquare il voto popolare e garantire una vittoria controllata.

Altrettanto scoraggiante è il rifiuto del DNC di tenere dibattiti. La questione dei precedenti è falsa, poiché non si è verificata alcuna sfida primaria seria a un presidente in carica da più di 40 anni. (Anche se Al Gore, vicepresidente in carica, ha discusso gli sfidanti nel 2000.) Gli elettori meritano – e la democrazia richiede – un processo competitivo attraverso il quale determinare i candidati. Dovrebbero essere gli elettori di un partito a scegliere un candidato, non gli addetti ai lavori a consacrarne uno.

Il DNC e la campagna di Joe Biden si sono sostanzialmente fusi in un’unica unità, finanziariamente e strategicamente, nonostante la promessa di neutralità nello statuto e nello statuto. Il DNC non dovrebbe favorire un candidato rispetto a un altro. Dovrebbe supervisionare un processo di selezione equo e democratico e quindi sostenere il candidato scelto dai suoi elettori.

Negli ultimi anni si è parlato molto della democrazia a rischio del nostro Paese. Avendo trascorso decenni a combattere le corporazioni corrotte che inquinano, posso attestare che le specie in via di estinzione non vengono salvate da chiacchiere inutili. Non abbiamo riportato la Bald Eagle nella valle del fiume Hudson tenendo una conferenza stampa. Lo abbiamo fatto ripulindo l’inquinamento che ne minacciava la sopravvivenza e introducendo nuovi pulcini in natura.

La nostra democrazia in via di estinzione non è diversa. La sua salvezza sta nel ripulire la nostra società dalle divisioni tossiche e dall’avidità corporativa che inquinano le nostre acque politiche. La sua salvezza non sta nelle frasi ad effetto, ma nell’attenta semina, nutrimento e protezione di sani esempi di democrazia in azione.

Alla mia cara famiglia di colleghi funzionari pubblici e custodi della democrazia, vorrei rivolgere un accorato invito. Per favore, date l’esempio e organizzate le elezioni più trasparenti, eque, accessibili e responsabili che si siano mai viste in questo Paese. Hai il potere per farlo. Hai il potere di ripristinare la fede della gente: la fede nel Partito Democratico e la fede nella democrazia stessa.

Da Famiglia a famiglia, vi esorto a riflettere, in privato e in consultazione

il tuo potere superiore, su quale eredità desideri lasciare. Sarà una presa di potere paurosa e disperata a tutti i costi? O sarà il lasciarsi andare fiducioso e aggraziato che contraddistingue coloro che credono veramente nella democrazia? E se, in queste riflessioni, ti ritrovi a cercare un saggio consiglio, ti offro le parole di commiato di George Washington, un leader il cui passaggio volontario del potere ha creato un precedente che riecheggia ancora oggi.

“I partiti”, avvertì Washington, “diventeranno potenti motori grazie ai quali uomini astuti, ambiziosi e senza principi potranno sovvertire il potere del popolo e usurpare per sé le redini del governo, distruggendo poi gli stessi motori che li hanno sollevati”. al dominio ingiusto”.

Ti scrivo ora nella speranza che tu ritenga sacro come me il motore della democrazia. Prego che, in un momento di malcontento pubblico, voi cediate più potere al pubblico, non meno, e quindi facciate la cosa giusta per voi stessi, per il popolo americano e per l’ideale di autodeterminazione che ha inaugurato la nostra grande nazione.

Al servizio di un’unione più perfetta,

Robert F. Kennedy, Jr.